Ciao Tiziano,
grazie l'approccio mi sembra interessante.
Per l'esigenza specifica avevo bisogno utilizzando un campo testuale vedere cosa tornava, ma non sono riuscito a trovare l'esatta API chiamata dal Visual.
Probabilmente una strada potrebbe essere mettersi in ascolto con fiddler ma non avendo abbastanza dimestichezza siamo andati di brute forse sul visual :)
Tengo buono il tuo suggerimento per la prossima volta.
Grazie
------------------------------
Giuseppe Piluso
------------------------------
Original Message:
Sent: 01-08-2019 04:55 AM
From: Tiziano Cinelli
Subject: Visual "Map" ed Elementi non localizzati
ciao Giuseppe, buon anno anche a te!
anche io avevo pensato ad una soluzione del genere, sinceramente non sono mai riuscito a capire i costi delle API di bing, quindi poi mi sono buttato su google maps.
se vuoi farlo all'interno di PowerBI dovresti interrogare la API quando aggiorni il dataset attraverso una funzione all'interno del query editor,
questo video è un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=YxwU5UubWjI
oltre a latitudine e longitudine puoi prendere il parametro "Confidence" che descrive il la qualità del dato che ritorna, anche se di solito è "high" oppure ti da direttamente "no result"
il problema successivo in cui sono incappato io (che mi ha fatto preferire un pacchetto SSIS che interroga google maps e mette tutto in un SQL server) è che ogni volta che aggiorni il dataset vai ad interrogare le API, quindi ogni aggiornamento ti va a sicuramente a costare qualcosa anche se i dati sono sempre gli stessi.
Chiaramente questo problema non si pone se i dati di localizzazione ti cambiano così spesso che ogni volta hai bisogno di una geolocalizzazione completa.
Inoltre, fornire al visual di powerBI delle coordinate già pronte invece di fargli geolocalizzare ad ogni refresh del report porta un vantaggio non indifferente in termini di prestazioni.
spero di averti aiutato
ciao!
------------------------------
---
Tiziano Cinelli
Original Message:
Sent: 01-07-2019 10:06 AM
From: Giuseppe Piluso
Subject: Visual "Map" ed Elementi non localizzati
Ciao e buon anno a tutti.
Siamo alle prese con il Visual "Map" di PowerBI.
Abbiamo una lista di 4000 elementi e vorremmo capire quali di questi vengono "correttamente" renderizzati sulla mappa.
Per ora utilizzando come data category "Place" sulla concatenazione Città/Nazione otteniamo risultati discreti.
Vorremmo avere evidenza degli elementi non renderizzati, avete trovato qualche modo automatico? magari via Api Bing senza costi di licenza?
------------------------------
a presto
GP
------------------------------